Farsi uno shampoo sembra essere un aspetto scontato o comunque di poca importanza per molte persone; diciamo subito che è invece uno dei maggior problemi quello di non utilizzare il prodotto migliore e giusto per il tipo di capello che abbiamo. Prendere il primo shampoo che ci capita, magari solo perché è in offerta, è uno degli errori che stanno alla base del danneggiamento della cute e del cuoio capelluto, oltre ad essere una delle prime cause di indebolimento del capello stesso.
Se notate di avere una chioma spenta o i vostri capelli si sporcano facilmente, non dovete pensare di fare uno shampoo; dovete pensare di capire quale è lo shampoo migliore per voi.
Prima cosa da fare è chiedere al vostro professionista di fiducia, al vostro parrucchiere che tipo di capello avete. Riconoscere il capello è il primo step da fare. I capelli possono essere secchi, aridi, grassi, crespi, sottili, decolorati, colorati, trattati e per tutta una serie di aspetti che si intersecano tra loro, la scelta dello shampoo più adeguato alle nostre caratteristiche non è facile come sembra.
Qualora vogliate scegliere da soli il vostro miglior shampoo da usare, possiamo dare una idea esemplificando l’argomento, su quelle che sono le macro categorie di capelli e dare alcuni consigli per sbagliare di meno.
I capelli secchi si riconoscono perché a vista appaiono rovinati, riconoscibili anche al tatto. Per questa categoria di capelli la scelta deve ricadere su un shampoo ad alto contenuto nutriente, e allo stesso tempo, che abbia gli ingredienti giusti per rendere morbida e disciplinata la chioma. Per esemplificare, la scelta dovrà cadere quindi su prodotti costituiti da oli essenziali e naturali.
Se invece avete capelli grassi, che si sporcano facilmente, la scelta dovrà cadere su prodotti specifici per capelli grassi, evitando prodotti con oli naturali e con effetti liscianti.
Quest’ultima tipologia di prodotto è invece adatto per chi ha capelli crespi ed indisciplinati.
Una attenzione particolari per chi porta i capelli ricci. Anche qui fate attenzione al prodotto usato: deve essere rigorosamente adatto per capelli ricci. Per chi ha i capelli fini e sottili, bisogna andare verso una scelta che prediliga la possibilità che lo shampoo sia di tipo volumizzante, in modo che la vostra piega potrà mantenersi nel tempo.
Se poi avete capelli colorati, anche qui soltanto prodotti formulati per tale tipologia di capelli, pena la perdita di brillantezza del colore stesso.
A questi consigli poi si aggiunge quello più importante. In commercio ci sono tanti prodotti in vendita che possono rispondere alle vostre esigenze e alla tipologia del vostro capello. Ma, un prodotto a basso costo, necessariamente rappresenta un pericolo per la salute del capello, non visibile nel breve periodo, ma con conseguenze nel lungo termine che possono portare anche alla perdita dei capelli. Consigliamo quindi di rivolgervi al vostro parrucchiere di fiducia, perché nei saloni di bellezza ci sono i migliori prodotti esistenti sul mercato e perché la conoscenza tecnica dello specialista vi permetterà di non fare errori che poi nel tempo si pagano.